Comuni De.Co.
Denominazione Comunale di Origine - Forni di Sotto
Menu

Comune
di Forni di Sotto

Conservare le nostre tradizioni per non dimenticare un passato che è patrimonio di tutta la comunità: per questo abbiamo aderito al progetto DE.CO.

al quale stiamo dedicando tutte le nostre energie…

Il sindaco, Marco Lenna

 

 

Il Comune di Forni di Sotto è un piccolo paese di montagna che si trova in Friuli Venezia Giulia nell’alta valle del Tagliamento, accanto al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

 

La sua posizione è particolarmente suggestiva dal momento che paese è circondato a Nord dal Monte Bivera (2474 m), dal Monte Zauf (2246 m) e dal Monte Tinisa (2110 m) e a Sud dal Monte Pramaggiore (2478 m ), dal Monte Chiarescons (2168 m) e dal Cimon di Agar (1932 m).

 

Caratteristiche di Forni di Sotto sono le tre fontane di Tredda, di Basella e di Vico, considerate tra le più belle della Carnia, mentre all’interno della Chiesa Parrocchiale è possibile ammirare una statua lignea di Domenico da Tolmezzo. Il tesoro più inestimabile del paese, comunque, è sicuramente la natura circostante che vanta anche un sito UNESCO proprio all’interno dell’adiacente Parco delle Dolomiti Friuliane.

 

 

Per gli sportivi

Il Comune di Forni di Sotto è un vero paradiso per gli sportivi durante tutto l’anno: in estate, infatti, oltre agli splendidi percorsi di trekking come l’Anel di Bianchi o il Truoi dalas Mons, si può praticare canyoning, arrampicata - vicino al paese c’è il famoso Campanile della Val Montanaia! -, nordic walking e gite mozzafiato in moutain bike o gravel. In inverno, invece, oltre allo sci alpino e allo sci da fondo - quest’ultimo praticabile su una pista lunga oltre 5 chilometri! 

  • il territorio offre mille percorsi da fare con gli sci d’alpinismo o le racchette da neve oltre alle meravigliose cascate di ghiccio dedicate a tutti gli amanti dell’ice climbing.

 

Per gli amanti del gusto

I piatti tradizionali di Forni di Sotto sono il frico con la polenta (piatto a base di formaggio fuso), l’insalata di tarassaco con il lardo e la gustosa frittata con le erbe che si possono gustare nei numerosi locali tipici della zona. Ci sono poi i prodotti delle varie aziende del territorio comunale (fagioli, patate, frutti di bosco, mele, etc..), i formaggi di malga e la bresaola, la cui qualità è garantita dal marchio DE.CO.

 

Per conoscere una terra unica

Forni di Sotto è un punto di partenza privilegiato per scoprire e conoscere un territorio molto particolare e bellissimo: la Carnia. Dal paese, infatti, si possono raggiungere altri piccoli centri, ognuno dei quali ha qualcosa da vedere: poco lontano, ad esempio, c’è Sauris, famoso per lo speck ma anche per la sua architettura di montagna ancora preservata oppure Ampezzo, con la splendida Pieve arcipretale di San Daniele, la Chiesa della Santissima Trinità e il Palazzo Beorchia Nigris, tipico esempio di archiettura carnica del XVII secolo. Oltre ai numerosi piccoli musei, durante tutto l’anno vengono sempre organizzati eventi e sagre dove è possibile assaggiare vere prelibatezze oltre a respirare un’atmosfera allegra e cordiale. Anche per i meno sportivi, Forni di Sotto è la meta ideale per trascorrere una domenica diversa o per una piccola vacanza in famiglia o con gli amici.

 

Gli eventi più importanti

Molti degli eventi organizzati a Forni di Sotto sono dedicati agli sportivi e agli amanti della natura: a metà di agosto ricordiamo la ‘Ciaminada’, una splendida corsa tra i sentieri del fondovalle aperta a tutti, e alla fine di agosto la Sky Race delle Dolomiti Friulane per gli appassionati di trekking. In estate, vengono organizzati dei mercatini per poter acquistare i prodotti DE.CO. mentre i primi giorni di settembre sono allietati dalla Sagra del Fungo durante la quale è possibile assaggiare piatti unici, espressione massima del territorio.